Chiese di Castelnovo

Chiese di Castelnovo

Tra le numerose chiese presenti nei borghi di Castelnovo, a Paludea si trova quella di San Carlo, edificata la prima volta a partire da un oratorio seicentesco, poi è stata ricostruita nel secolo scorso in stile neoromanico. Conserva al suo interno diverse opere provenienti dalla chiesetta di Collemonaco: due altari in legno di epoca barocca, una statua lignea di San Floriano, dipinta di bianco, una scultura in pietra di San Daniele, che rimanda alla bottega del Pilacorte, e una Madonna dello scultore zoldano Valentino Panciera detto Besarel.
In località Zucco, termine che si riferisce alla forma tondeggiante della collina, c’è la Chiesa dei Santi Anna e Valentino, totalmente ricostruita dopo il terremoto. Una pala settecentesca, purtroppo rubata, era nota come la Madona des scudielutis, a ricordare la produzione di ceramiche a uso domestico che si faceva in questa zona.
A Oltrerugo c’è l’Oratorio di San Liberale e da qui si gode di un magnifico panorama.

Scopri le altre meraviglie

Stretta di Pinzano
Pinzano al Tagliamento

La Stretta di Pinzano

All’indiscussa bellezza del paesaggio, la Stretta di Pinzano unisce caratteri di interesse scientifico di respiro nazionale. Per questo è annoverata tra i geositi della Regione Friuli Venezia Giulia

Maggiori informazioni