La Chiesa della Santissima Trinità

La Chiesa della Santissima Trinità

Detta comunemente la “Santissima“, questa piccola chiesa si trova a valle del borgo di Pinzano, presso il cimitero di fine Ottocento e vicino a un delizioso vigneto impreziosito da rose. Passava di qui la strada pedemontana che già in epoca romana portava verso nord. Ma l’edificio originario, forse cinquecentesco, si trovava probabilmente più vicino all’alveo del Tagliamento. L’attuale chiesa risale al Settecento e rivestiva una certa importanza. Era la sede di una confraternita e meta di processioni dalla Val d’Arzino. Per decreto vescovile, dal 1723 al 1730, ai pellegrini veniva concessa l’indulgenza plenaria in occasione della Santissima Trinità. Danneggiata dal terremoto del 1976, cade in disuso e viene ristrutturata solo nel 2006.

Aperta al pubblico solo il 1° novembre, si può richiedere di visitarla chiamando lo 0432 950304 oppure il 338193757.

Scopri le altre meraviglie

Chiesa San Rocco
Montereale Valcellina

La Chiesa di San Rocco

Fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la stretta di Ravedis, si trova la Chiesa di San Rocco, circondata dal cimitero. È uno spazio, questo, da secoli dedicato al culto religioso: poco distante infatti è stata rinvenuta una piccola ara votiva del I secolo a.C., dedicata alla divinità fluviale Temavus.

Maggiori informazioni
Stretta di Pinzano
Pinzano al Tagliamento

La Stretta di Pinzano

All’indiscussa bellezza del paesaggio, la Stretta di Pinzano unisce caratteri di interesse scientifico di respiro nazionale. Per questo è annoverata tra i geositi della Regione Friuli Venezia Giulia

Maggiori informazioni