La Chiesetta di San Daniele

La Chiesetta di San Daniele

Il grazioso edificio religioso con portico, dedicato a San Daniele in Monticello, risale all’Settecento. Si trova su un colle alle spalle dell’abitato di Andreis e si raggiunge percorrendo una scalinata in sasso nel verde. Distrutta dal terremoto del 1864, la chiesa è stata rifatta poco dopo per volontà degli andreani. Di qui la vista si apre sulle montagne e sulla faglia Periadriatica.

Sempre a Daniele, santo che proteggeva dalle belve, era dedicata una chiesetta di cui oggi resta solo il pavimento, posta appunto sul Monte San Daniele, tra Andreis e Barcis, e luogo di una processione in epoca medievale.

Scopri le altre meraviglie

Chiesa San Rocco
Montereale Valcellina

La Chiesa di San Rocco

Fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la stretta di Ravedis, si trova la Chiesa di San Rocco, circondata dal cimitero. È uno spazio, questo, da secoli dedicato al culto religioso: poco distante infatti è stata rinvenuta una piccola ara votiva del I secolo a.C., dedicata alla divinità fluviale Temavus.

Maggiori informazioni
Casera Rupeit piedi sui luoghi
Montereale Valcellina

Coi piedi sui luoghi

Una fitta rete di sentieri ben segnati si allarga sul territorio di Montereale Valcellina, comprendendo le frazioni e i tanti luoghi di interesse culturale, storico e naturalistico.

Maggiori informazioni