Le fontane

Le fontane: un elemento centrale della vita di un tempo

Le fontane, fino all’arrivo dell’acqua in casa, erano un elemento centrale nella vita quotidiana: erano luoghi di aggregazione, dove si portava ad abbeverare il bestiame e si andava a prendere l’acqua per cucinare e per lavarsi. A Clauzetto, sedici fontane sono state recuperate grazie al progetto Gli itinerari ritrovati nelle Prealpi Carniche, realizzato con il sostegno dell’Unione Europea. Tra queste, vi segnaliamo il Pucìt, costruita nel 1907 e utilizzata come lavatoio, la fontana di Triviât, risalente al 1910, e quella del Nujaruç, a base esagonale, realizzata nel 1915. Situata in posizione centrale, era frequentata principalmente per uso domestico.

Oggi, circondata da panchine e affacciata sulla pianura, rappresenta un nuovo punto di incontro per chi vive e chi visita Clauzetto.

Scopri le altre meraviglie

Palazzo Toffol Montereale Valcellina
Montereale Valcellina

Museo Archeologico in Palazzo Toffol

I luoghi in cui sorge Montereale Valcellina sono abitati da almeno tremila anni: le più antiche testimonianze di insediamenti umani risalgono infatti al XIV secolo a.C., la cosiddetta Età del Bronzo. Sono di questo periodo alcune spade riemerse dalle ghiaie del Cellina, forse a carattere votivo, legate al culto per il torrente o per una divinità legata all’acqua.

Maggiori informazioni