Le fontane

Le fontane: un elemento centrale della vita di un tempo

Le fontane, fino all’arrivo dell’acqua in casa, erano un elemento centrale nella vita quotidiana: erano luoghi di aggregazione, dove si portava ad abbeverare il bestiame e si andava a prendere l’acqua per cucinare e per lavarsi. A Clauzetto, sedici fontane sono state recuperate grazie al progetto Gli itinerari ritrovati nelle Prealpi Carniche, realizzato con il sostegno dell’Unione Europea. Tra queste, vi segnaliamo il Pucìt, costruita nel 1907 e utilizzata come lavatoio, la fontana di Triviât, risalente al 1910, e quella del Nujaruç, a base esagonale, realizzata nel 1915. Situata in posizione centrale, era frequentata principalmente per uso domestico.

Oggi, circondata da panchine e affacciata sulla pianura, rappresenta un nuovo punto di incontro per chi vive e chi visita Clauzetto.

Scopri le altre meraviglie

Chiesa San Rocco
Montereale Valcellina

La Chiesa di San Rocco

Fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la stretta di Ravedis, si trova la Chiesa di San Rocco, circondata dal cimitero. È uno spazio, questo, da secoli dedicato al culto religioso: poco distante infatti è stata rinvenuta una piccola ara votiva del I secolo a.C., dedicata alla divinità fluviale Temavus.

Maggiori informazioni