Il Geosito

Il Geosito

La zona, inserita tra i siti di interesse regionale, per le sue particolari caratteristiche geologiche, si trova dietro la collina dell’abitato di Oltrerugo, e precisamente in località Davour la Mont (dietro il monte, appunto). È caratterizzata da un substrato argilloso-marnoso e sabbioso, con rari livelli di conglomerato. L’erosione ha dato forma a una fitta rete torrentizia, con profonde incisioni. Il geosito si sviluppa lungo uno di questi profondi solchi, sulla riva destra del corso d’acqua che separa Oltrerugo da Davour la Mont, e si può immaginare come una sorta di sandwich, in cui i conglomerati stanno al centro, compresi tra sabbie e limi.

Questo ambiente testimonia di una originaria baia deltizia, poi sommersa dal mare che innalzandosi ha raccolto e accumulato ghiaia sulle sabbie di quella che era una spiaggia. Nel sito si può vedere l’accumulo ghiaioso-sabbioso di uno dei rami del delta probabilmente del paleotorrente Meduna, prima del sollevamento delle Prealpi Carniche.

Scopri le altre meraviglie

Chiesa San Rocco
Montereale Valcellina

La Chiesa di San Rocco

Fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la stretta di Ravedis, si trova la Chiesa di San Rocco, circondata dal cimitero. È uno spazio, questo, da secoli dedicato al culto religioso: poco distante infatti è stata rinvenuta una piccola ara votiva del I secolo a.C., dedicata alla divinità fluviale Temavus.

Maggiori informazioni
Casera Rupeit piedi sui luoghi
Montereale Valcellina

Coi piedi sui luoghi

Una fitta rete di sentieri ben segnati si allarga sul territorio di Montereale Valcellina, comprendendo le frazioni e i tanti luoghi di interesse culturale, storico e naturalistico.

Maggiori informazioni