Il Parco delle Dolomiti Friulane

Con il Centro visite, la foresteria e la voliera dei rapaci, Andreis è una delle sedi del Parco delle Dolomiti friulane. Quest’area, nel 2009, ha giocato un ruolo fondamentale per il riconoscimento di tutto il sito delle Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, grazie al contributo di wilderness presente in Friuli anche a bassa quota. Il Centro visite è stato ricavato dalla ristrutturazione della vecchia latteria sociale e comprende una foresteria, una mostra permanente dedicata agli uccelli e un archivio del fumetto.

Non lontano, ai margini del paese, in un luogo tranquillo e silenzioso, si trovano le voliere del Centro di recupero dell’avifauna ferita di riferimento regionale. Ospitano principalmente rapaci che necessitano di cure, per essere rilasciati in natura quando possibile. Alcuni esemplari, purtroppo, hanno subito lesioni che non consentono di essere rimessi in libertà. Altri invece, una volta guariti, possono tornare alla loro vita selvaggia. Il momento della liberazione è un’occasione che coinvolge gruppi e scolaresche e assume grande valore educativo.

Per informazioni: www.parcodolomitifriulane.it

Scopri le altre meraviglie

Roiello Pellegrin
Montereale Valcellina

Il roiello del Pellegrin

L’acqua corrente viene portata a San Leonardo Valcellina nel 1837 grazie all’intuizione di un contadino del luogo, Giovanni Antonio Dell’Angelo, detto il Pellegrin. Prima c’era la “laguna”, una pozza stagnante e malsana, alimentata dalle piogge, al centro della piazza.

Maggiori informazioni
Casera Rupeit piedi sui luoghi
Montereale Valcellina

Coi piedi sui luoghi

Una fitta rete di sentieri ben segnati si allarga sul territorio di Montereale Valcellina, comprendendo le frazioni e i tanti luoghi di interesse culturale, storico e naturalistico.

Maggiori informazioni