L’orrido del torrente Molassa

L'orrido del torrente Molassa

La spettacolare gola del torrente Molassa fa parte della Riserva Naturale Forra del Cellina (percorribile anche con il Trenino della Valcellina): la si può ammirare tra Andreis e Barcis. Vi passava la vecchia strada che a inizio Novecento ha tolto dall’isolamento la valle. Prima, l’unico accesso era la mulattiera per il passo della Croce, posto tra il Monte Jouf e il Fara, e il primo centro abitato che si incontrava era Bosplans. Con la nascita della carrozzabile, Andreis resta ai margini, non più luogo di passaggio obbligato.

Scopri le altre meraviglie

Chiesa San Rocco
Montereale Valcellina

La Chiesa di San Rocco

Fuori dal centro abitato, sulla strada che porta verso la stretta di Ravedis, si trova la Chiesa di San Rocco, circondata dal cimitero. È uno spazio, questo, da secoli dedicato al culto religioso: poco distante infatti è stata rinvenuta una piccola ara votiva del I secolo a.C., dedicata alla divinità fluviale Temavus.

Maggiori informazioni
Casera Rupeit piedi sui luoghi
Montereale Valcellina

Coi piedi sui luoghi

Una fitta rete di sentieri ben segnati si allarga sul territorio di Montereale Valcellina, comprendendo le frazioni e i tanti luoghi di interesse culturale, storico e naturalistico.

Maggiori informazioni