Malga Fara

Malga Fara

Posta al di sopra della frazione di Bosplans, all’altitudine di 960 metri s.l.m., Malga Fara è proprietà del Comune ed è gestita dal 2017 dal Consorzio delle Valli e delle Dolomiti friulane. Un pastore, con il suo gregge di pecore, mantiene puliti e produttivi i pascoli circostanti, ben visibili anche da Andreis. La malga, nella stagione estiva, è un frequentato punto di ristoro agrituristico, dove si trovano anche i prodotti delle altre aziende del Consorzio friulano. La vista, non ostacolata dagli alberi, si apre ampia sul Resettum e il Raut.

La ripresa della pastorizia ad Andreis consente una rivisitazione in chiave contemporanea del modo di vivere tradizionale, da sempre legato all’agricoltura. Fino alla metà del secolo scorso, il paesaggio era costituito di prati e pascoli. Lo spopolamento e l’abbandono delle attività tradizionali hanno portato all’avanzare del bosco negli ultimi decenni, qui come in gran parte delle Alpi.

Scopri le altre meraviglie

Stretta di Pinzano
Pinzano al Tagliamento

La Stretta di Pinzano

All’indiscussa bellezza del paesaggio, la Stretta di Pinzano unisce caratteri di interesse scientifico di respiro nazionale. Per questo è annoverata tra i geositi della Regione Friuli Venezia Giulia

Maggiori informazioni
Montereale Valcellina

Ferrovia Pedemontana

Percorrere la linea ferroviaria pedemontana Sacile-Gemona permette di attraversare paesaggi, corsi d’acqua e ambienti molto suggestivi, aperti sulla pianura e affacciati sui primi rilievi dell’arco alpino.

Maggiori informazioni