Possibile rinascita

Verso una possibile rinascita

Sono tanti gli elementi storici, culturali e ambientali che rendono ancora ricco il territorio di Clauzetto: oggi possono essere riletti in chiave innovativa, per un rilancio del paese come luogo da abitare, per l’elevata qualità della vita, e come meta turistica da visitare.

Clauzetto continua a essere anche centro di produzione, specialmente di latticini di alta qualità. Gli allevamenti ancora presenti contribuiscono alla manutenzione del paesaggio di prati e pascoli. Tra tutti, il prodotto più conosciuto è l’Asìno, un formaggio saporito a pasta morbida, che si prepara introducendo latte, panna, sale e la madre, in contenitori detti salmueries, tini di rovere o vasche in pietra, pieres, per la fermentazione. È del 1659 la prima menzione documentata di questo formaggio. Altrettanto rinomato è il formaggio Pradis, da consumare sia fresco sia stagionato.

L’Asìno e gli altri formaggi vengono utilizzati, con la polenta, per il piatto tipico di Clauzetto: la Balote. Secondo la tradizione, un tempo il futuro sposo portava in dono alla famiglia dell’amata alcune Balote per chiedere la sua mano. Se venivano messe a scaldare sul fuoco e consumate assieme al giovane, la proposta di matrimonio era accettata. In agosto si tiene in piazza a Clauzetto la Fiesta de la Balote.

Per approfondire:
www.clauzetto.com
www.ecomuseolisaganis.it
www.itinerariculturalifvg.it

Scopri le altre meraviglie

Roiello Pellegrin
Montereale Valcellina

Il roiello del Pellegrin

L’acqua corrente viene portata a San Leonardo Valcellina nel 1837 grazie all’intuizione di un contadino del luogo, Giovanni Antonio Dell’Angelo, detto il Pellegrin. Prima c’era la “laguna”, una pozza stagnante e malsana, alimentata dalle piogge, al centro della piazza.

Maggiori informazioni