La Ciclovia FVG3

ciclovia-fvg-3

La Ciclovia pedemontana FVG3 è uno dei principali percorsi che permettono di visitare il Friuli Venezia Giulia in bicicletta. Fa parte della Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale (ReCIR). L’itinerario affianca la linea ferroviaria Sacile-Gemona, seguendo strade a basso traffico e tratti di piste ciclabili. A Pinzano si gode di un belvedere unico sul Tagliamento, il “re dei fiumi alpini”, l’ultimo corso d’acqua libero d’Europa. La ciclovia si sviluppa, tra salite e discese, nello spazio tra pianura e montagna, permettendo di ammirare i primi rilievi del Friuli Occidentale e di spaziare con lo sguardo fino al mare Adriatico.

Nel percorso, si incontrano borghi con interessanti peculiarità storiche, culturali e artistiche, tra chiese, monumenti, palazzi e castelli, si assaggiano prodotti tipici e si esplorano ambienti di pregio naturalistico e paesaggistico.

È possibile organizzarsi per un itinerario misto treno+bici, percorrendo un tratto della ferrovia Sacile-Gemona.

Monte Pala
Clauzetto

Monte Pala

La cima di questa montagna cara agli abitanti del luogo si può raggiungere a piedi, partendo dalla forestale che da Clauzetto conduce alla Pieve di

MAGGIORI INFORMAZIONI »
nordic life park
Andreis

Nordic Life Park

Pensati per gli amanti del Nordic Walking, cioè la “camminata nordica”, sono perfetti per chiunque desideri scoprire il territorio, perché non presentano particolari difficoltà.

MAGGIORI INFORMAZIONI »
Castello Montereale Valcellina
Montereale Valcellina

I resti del Castello

Dal Municipio, attraversate il parco e la torretta del Dominu, seguendo il segnavia giallo blu MV01 che aggira il Monte Spia per proseguire verso il Monte Castello e i resti del maniero medievale.

MAGGIORI INFORMAZIONI »
osservatorio per itinerario2
Pinzano al Tagliamento

Alla casa della barca

Dalla stazione di Pinzano, superate la ferrovia prendendo il ponticello ciclopedonale. Scendete subito a sinistra e, attraversando un piccolo guado, raggiungete i ruderi della Casa

MAGGIORI INFORMAZIONI »